Un’altra comune illusione di origine fisica è la rifrazione astronomica che consiste nella deviazione dello spettro elettromagnetico visibile, proveniente dall’esterno dell’atmosfera terrestre, da parte di strati d’aria di diversa densità. Tale deformazione consiste in un incremento di declinazione degli astri sulla volta celeste, ovvero in un innalzamento dell’oggetto rispetto alla sua posizione reale nello spazio. Questo significa che la rifrazione ritarda il tempo del tramonto degli astri e ne anticipa il loro sorgere. Questo tipo di illusione ottica è ovviamente nulla allo zenit e massima all’orizzonte. Vediamo ora alcuni valori della rifrazione astronomica:
Una comune esperienza consiste nel leggere gli orari dei tramonti sulle effemeridi, ma quando si osservano si può notare che effettivamente ci sono dei ritardi dell’istante in cui il Sole tocca l’orizzonte rispetto alle effemeridi. Questi ritardi sono dovuti appunto alla rifrazione.
Spostamento di Venere al tramonto, in questo caso è presente anche la rifrazione atmosferica che ha generato un miraggio