image-107
menieroskyphotologo
image-208
image-208

Raggio verde nella Meloria

05-09-2021 13:03

Marco Meniero

Fotometeore, Green flash, #meloria, #livorno, #raggioverde, #greenflash, #meniero #luciecoloridelcielo,

Raggio verde nella Meloria

DAvevo in mente di riprendere il raggio verde nell'arco della Torre della Meloria (in mare davanti a Livorno) da qualche anno, ma solo ultimamente mi

1629461822916meloria-raggio-verde2-firmata-hi-1630836073.jpg

DAvevo in mente di riprendere il raggio verde nell'arco della Torre della Meloria (in mare davanti a Livorno) da qualche anno, ma solo ultimamente mi sono cimentato nell’ardua ripresa. Le difficoltà da affrontare sono state principalmente due: calcolare dove appostarsi per riprendere l'ultimo raggio del sole nell'arco della Torre e fotografare un raggio verde. Per la prima problematica ho risolto con la app PhotoPills che ha funzionato con estrema precisione. Invece per fotografare il green flash, mi sono affidato all'esperienza ed alla capacità di poterlo prevedere con diverse decine di minuti di anticipo, come ho descritto nel mio libro Luci e Colori del Cielo. Una volta stabilito il sito di ripresa (lungomare di Antignano, Livorno) mi sono recato sul posto il giorno 19 Luglio, ma una nuvola ha coperto la visuale proprio gli ultimi 5 minuti prima del tramonto. Il giorno dopo ho ritentato posizionandosi circa 50 metri più a Nord (come indicato da PhotoPills) ed ho centrato l’obiettivo. Con sorpresa ho scoperto che dietro la Torre era posizionato un rigassificatore e che quindi il Sole è tramontato dietro di esso; questo ha comportato che il disco si è celato in anticipo ma le due punte laterali della porzione del disco solare sono rimaste visibili ed entrambi verdi. Quella di destra era posizionata esattamente dietro la Torre della Meloria.
La torre è una costruzione settecentesca che sorge isolata nello specchio di mare che nel 1284 fu teatro della celebre battaglia in cui la flotta della Repubblica di Genova travolse quella della Repubblica di Pisa, che da tale sconfitta mai più si riprese. Amministrativamente fa parte del comune di Livorno.

La torre, distrutta dai genovesi nel 1286,[2] fu ricostruita nel 1598 per volontà del granduca Ferdinando I de' Medici, ma successivamente fu abbattuta dalla forza del mare.

L'odierna costruzione risale al 1709 e fu innalzata sotto Cosimo III: è costituita da quattro pilastri uniti da archi acuti sopra i quali poggia il corpo della torre vera e propria, per fare meno resistenza alle onde.

Dettagli: Canon Eos1DxMk2, EF 400 IS f/2.8, chiuso ad f/ 5, 200 Iso, dischi solari ripresi con tempo pari a 1/2500, Green flash con tempo pari a 1/1000. 20 Luglio 2021 

Marco Meniero, controllore del traffico aereo, ama anche “controllare”, per hobby, il cielo, fermando con un click i suoi mutamenti e la sua spettacolarità. 

Marco Meniero, controllore del traffico aereo, ama anche “controllare”, per hobby, il cielo, fermando con un click i suoi mutamenti e la sua spettacolarità. 


facebook
whatsapp

facebook
whatsapp

www.meniero.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.meniero.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità, gli articoli e le recensioni di Meniero.it

menierosoleluna252copia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER